L’utente dichiara di aver preso visione delle condizioni indicate nei Regolamenti Bicycle Roma, nonché Bgp Noleggio srl con sede in via vittore carpaccio 60, 00147 Roma (RM) , P.IVA 17405641006; e di aver preso conoscenza dei contenuti e delle indicazioni ivi contenute.
Termini & Condizioni - BIKE TOUR
1) Cos’è Bicycle Roma?
1.1. È una società italiana “Bgp noleggio srl” con sede in via vittore carpaccio 60 – 00147 Roma, partita IVA 17405641006; Bicycle Roma service offre tour guidati in bici urbani ed extraurbani nelle città di Roma e dei Castelli Romani attraverso itinerari di interesse storico-artistico-culturale-naturale predeterminati in base alla ciclabilità.
2) Chi può usufruire del servizio?
2.1. L’accesso al servizio è garantito previa presentazione del voucher di prenotazione. L’utente autorizzato alla guida dovrà ottemperare a tutte le formalità di identificazione e qualificazione: richieste da Bicycle Roma. L’utente si impegna a non fornire informazioni false e mendaci identità.
2.2. Il servizio è riservato ai maggiori di 18 anni che possono garantire una guida perfetta in un contesto cittadino.
2.3. Il servizio è accessibile anche ai minori accompagnati da un adulto che si assume la piena responsabilità per eventuali danni cagionati a terzi dal minore o subiti dal minore stesso. La persona di età inferiore a 14 anni è espressamente obbligata ad indossare il casco.
2.4. Bicycle Roma si riserva il diritto di negare l’accesso al servizio a persone non ritenute in grado di guidare il veicolo per qualsiasi motivo e, comunque, a proprio insindacabile giudizio.
2.5. L’uso della bicicletta richiede l’idoneità fisica e intellettuale nonché la competenza tecnica di chi intende percorrerla. Pertanto, con la presa in consegna del veicolo, l’utente dichiara di essere dotato di adeguate capacità e opportune competenze, senza porre alcuna riserva.
2.6. Gli utenti dovranno indossare abbigliamento e calzature idonei all’uso e alla guida del veicolo.
3) Vieni ad accedere al servizio?
3.1. Il servizio può essere prenotato e acquistato sul sito www.bicycleroma.com oppure attraverso i siti delle OTA Online Travel Agency.
3.2. Il numero minimo di partecipanti è 2. Qualora tale soglia non venga raggiunta l’utente potrà riprogrammare il tour o ottenere il rimborso delle spese sostenute.
3.3. Al termine della prenotazione l’utente riceverà un voucher con l’orario del tour e il punto di ritorno e ogni altra informazione utile alla fruizione del servizio.
3.4. Il tour inizia e termina al punto d’incontro indicato sul voucher.
3.5. La prenotazione prevede una politica di cancellazione gratuita fino a 24 ore dalla data e ora di partenza del tour prenotato. Il Tour non verrà annullato in caso di condizioni meteo avverse (vedi successivo punto 4.5). Pertanto, in tali situazioni, non sarà concesso alcun rimborso, né vi sarà alcun cambio di prenotazione.
4) Condizioni per l’utilizzo del servizio
4.1. L’utente dovrà presentarsi al punto di incontro indicato sul voucher almeno 10 minuti prima dell’orario indicato sul voucher per poter procedere al check-in e all’eventuale pagamento del tour se è stata effettuata la sola prenotazione tramite il sito
4.2. L’utente e Bicycle Roma (o un suo delegato) verificheranno, al momento della consegna del veicolo, lo stato di funzionalità e degli accessori. La guida designata assisterà gli utenti nella regolazione del sedile, del manubrio e della pressione dei pneumatici della bici. La Guida segnalerà agli utenti eventuali difetti ammissibili e di lieve entità dovuti al normale consumo del veicolo e dei suoi accessori e non costituiscono pericolo per la guida.
4.3. Il veicolo così regolato viene preso in carico dall’utente che lo riconosce meccanicamente efficiente.
4.4. L’utente è tenuto a comunicare tempestivamente alla Guida ogni eventuale guasto del veicolo o dei suoi accessori.
4.5. Il Bike Tour non verrà annullato in caso di pioggia. In caso di pioggia leggera o moderata, la bicicletta fornirà ad ogni utente un impermeabile. In caso di forte pioggia la guida designata accompagnerà gli utenti in un’escursione a piedi
4.6. L’utente è tenuto ad osservare la massima cura nell’uso del veicolo e dei suoi accessori
4.7. L’utente che ha preso in consegna il veicolo è tenuto a restituirlo unitariamente agli accessori nelle medesime condizioni.
4.8. All’atto della restituzione del veicolo e dei suoi accessori, Bicycle Roma si riserva il diritto di accertare eventuali danni e/o malfunzionamenti causati dall’utente.
5) Come utilizzare il servizio?
5.1. Ogni escursione è preceduta da un’introduzione sulle principali regole che devono essere osservate dalla Guida designata.
5.2. Le principali regole da osservare sono le seguenti: pedalare in fila indiana non fianco a fianco, non pedalare parallelamente ai binari del tram, scendere dalla bici e accompagnare a mano nelle zone in cui non è consentita la guida o in caso di attraversamento stradale incroci impegnativi o comunque ogniqualvolta indicato dalla guida, accendendo le luci in dotazione quando le condizioni di illuminazione lo richiedono.
5.3. L’utente è tenuto, in ogni caso, al rispetto delle norme previste dal Codice della Strada che dichiara di conoscere. Bicycle Roma declina ogni responsabilità in caso di uso improprio del veicolo da parte dell’utente.
5.4. L’utente è inoltre tenuto ad osservare le regole del buon senso e della diligenza nell’uso e nella guida del veicolo.
5.5 Prenotando un posto in un tour, i partecipanti al tour riconoscono di essere in condizioni fisiche e mentali adeguate per svolgere le attività qui descritte, Bicycle Roma non è responsabile per qualsiasi problema fisico o mentale evidenziato durante un tour.
5.6. La guida designata ha la facoltà di richiedere l’allontanamento della persona che non rispetta le suddette norme e/o che mette in pericolo la propria incolumità o quella degli altri utenti.
5.7. Il tour include un numero specifico di fermate. Salvo eccezioni concordate con la Guida designata e con il consenso di tutti i partecipanti, non è previsto l’accesso ai luoghi di interesse, in ogni caso, il pagamento di eventuali biglietti d’ingresso, se non espressamente indicato, non compreso nel prezzo di acquisto del tour e, pertanto, saranno a carico degli utenti.
5.8. È prevista una pausa di circa 15 minuti che potrà essere utilizzata per uno spuntino veloce a spese dell’utente oppure come pausa di riposo. Durante la pausa è severamente vietato il consumo di bevande alcoliche. La custodia dei veicoli durante il periodo di sosta è effettuata dalla Guida designata.
5.9. La partenza dal gruppo, rigorosamente a piedi, è consentita solo durante la sosta prevista. È severamente vietato allontanarsi dal gruppo per qualsiasi motivo in orari diversi dalla sosta prevista.
5.10. In generale è vietato, salvo causa di forza maggiore, abbandonare il tour prima della sua conclusione. L’utente è pertanto tenuto a completare il tour anche se il tour prosegue fino a 45 minuti in più rispetto al tempo previsto.
5.11. Durante il percorso potranno essere scattate fotografie a scopo informativo, divulgativo e promozionale. scopi. Il consenso del soggetto immortalato alla diffusione, pubblicazione o divulgazione del suddetto materiale viene rilasciato con la consegna di una liberatoria separata. Resta inteso che il materiale fotografico lesivo della dignità o della dignità delle persone interessate non verrà trattato e verrà immediatamente cancellato. La diffusione, pubblicazione o divulgazione potrà avvenire:
sui siti “Bicycle Roma”;
sui canali sociali di “Bicycle Roma”;
su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione/pubblicazione, anche atipico.
6) Responsabilità per danni
6.1. Durante la visita guidata, l’utente è responsabile di qualsiasi evento o danno causato a se stesso, a terzi ed a cose, derivante dall’uso del veicolo o degli accessori. Nessuna forma di risarcimento potrà essere richiesta a Bicycle Roma.
6.2. In caso di danni causati dall’utente al veicolo o agli accessori (escluse forature) non imputabili al normale utilizzo dello stesso, Bicycle Roma si riserva il diritto di procedere alla quantificazione e richiedere il rimborso.
6.3. In caso di furto, mancata restituzione o danneggiamento irreparabile del veicolo, l’utente dovrà risarcire il danno sulla base dei prezzi di listino del veicolo o dei componenti
6.4 Bicycle Roma non è responsabile per danni ai beni dell’utente o smarrimento e furto di beni subiti dagli utenti durante il tour
7) Competenza
7.1 Per le controversie derivanti dalle presenti Condizioni Generali si applicherà la legge italiana.
7.2. Il foro competente sarà quello di Roma.
Termini & Condizioni - NOLEGGIO
1) L’Utente dichiara di restituire la bicicletta e tutto il materiale noleggiato in perfetto stato di efficienza e manutenzione. Eventuali danni dovranno essere denunciati entro la fine del noleggio a Bicycle Roma.
2) Per ottenere il noleggio della bicicletta l’utente dovrà esibire un documento di riconoscimento valido con fotografia ad esempio passaporto, oltre ad effettuare il pagamento richiesto, ed anche un deposito cauzionale di € 400 in contanti o tramite pre-autorizzazione a garanzia, di una carta di credito valida dell’intestatario del suddetto contratto.
3) Le attività coinvolte nei viaggi attivi e nei tour descritti nel nostro materiale stampato e sul nostro sito web sono fisicamente impegnative, faticose e potenzialmente pericolose. Prenotando un posto in un tour, i partecipanti al tour riconoscono di essere in condizioni fisiche e mentali adeguate per svolgere le attività qui descritte. A discrezione dei dipendenti di Bicycle Roma Tours, ai partecipanti che non soddisfano questi requisiti fisici e mentali, o ai partecipanti ritenuti dannosi o disturbanti per il godimento del tour da parte degli altri partecipanti, potrebbe essere chiesto di abbandonare il tour, senza alcun rimborso applicabile. In caso di utilizzo da parte di minorenni con la consegna del presente contratto, il genitore/tutore o tutore del minore si assume tutte le responsabilità indicate nel presente contratto e dal codice civile, e di conseguenza autorizza il minore all’uso della bicicletta alle condizioni previste per questo regolamento.
4) La bicicletta è da utilizzare esclusivamente come mezzo di trasporto e deve essere trattata con cura, buon senso e diligenza, al fine di evitare danni sia alla bicicletta che ai suoi accessori. È vietato utilizzare la bicicletta per svolgere attività commerciali ed è possibile cederla in uso ad altri soggetti.
5) L’utente è responsabile della bicicletta fino alla riconsegna alla Direzione; è inoltre responsabile di eventuali danni arrecati a se stesso, alla bicicletta, a terzi e/a cose durante l’uso del veicolo. Nessuna forma di compenso potrà essere richiesta alla Direzione
6) L’Utente è tenuto a rispettare le norme del Codice della Strada. La Direzione declina ogni forma di responsabilità in caso di uso improprio del veicolo o di mancato rispetto delle norme del Codice della Strada.
7) La Direzione potrà effettuare controlli sugli Utenti durante l’utilizzo delle biciclette e potrà richiederne la restituzione qualora riconosca condizioni di uso improprio del mezzo. Il Gestore potrà rifiutare il noleggio di persone in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (ai sensi degli artt. 186-187 del Codice della Strada) e per altri motivi ad insindacabile giudizio della Direzione.
8) In caso di smarrimento delle chiavi, degli accessori della bicicletta o per danneggiamento, la Direzione richiederà al cliente le somme necessarie per il ripristino originario della bicicletta, in base a quanto indicato nel presente contratto o, in mancanza del listino prezzi, nel preventivo del fornitore.
9) La bicicletta dovrà essere riconsegnata, nel rispetto dei tempi indicati nel presente contratto, nello stesso luogo in cui è stata noleggiata. La bicicletta si intende restituita solo se riconsegnata direttamente al Bike Point con controfirma della restituzione sul contratto; Le biciclette parcheggiate all’esterno del punto di noleggio non potranno essere considerate riconsegnate durante l’orario di chiusura. La mancata riconsegna della bicicletta senza preventiva comunicazione o comunque non motivata da casi eccezionali, sarà considerata reato di furto e pertanto denunciata all’Autorità Giudiziaria.
10) In caso di foratura la Direzione non è tenuta ad intervenire, pertanto il mancato intervento non può costituire causa di inadempimento contrattuale. La Direzione è tenuta ad intervenire in caso di foratura solo se l’Utente ha acquistato la Copertura Foratura Soccorso Bicicletta (costo extra di € 12). Ciò può avvenire anche dopo l’inizio del noleggio, per cui il cliente riceverà assistenza per la foratura dopo il pagamento del canone.
11) L’Utente dovrà effettuare il relativo pagamento prima dell’inizio del noleggio, eventuali danni verranno riscattati presso il Bike Point ufficiale o presso la struttura convenzionata.
12) Il locatario dichiara di non essere affetto da disturbi o malattie incompatibili con l’uso dell’immobile locato e di godere di buona salute. La società locatrice è esonerata da ogni responsabilità rispetto a dichiarazioni sullo stato di salute false o non veritiere rilasciate dal locatario sul proprio stato di salute.
13) In caso di furto della bicicletta l’Utente dovrà darne immediata comunicazione alla Gestione ad uno dei contatti presenti sul sito www.bicycleroma.com
14) Bicycle Roma mette a disposizione del noleggiatore la possibilità di stipulare una polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi valida durante il periodo di noleggio. La suddetta polizza ha una franchigia di € 500,00.
15) L’Utente che noleggia una o più biciclette per più giorni, è tenuto ad utilizzare la merce noleggiata in luoghi chiusi e sicuri, quali alberghi, b&b ecc. In caso di furto o danneggiamento è l’unico responsabile nei confronti della Direzione per i danni causati alle biciclette. Per quanto non menzionato nel presente regolamento, il rapporto tra le parti (contraenti) è regolato dalle norme del codice civile. Per qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le Parti il foro competente è quello di Roma.
16) Politica di Cancellazione
Cancellazione gratuita fino a 24 ore prima dell’inizio dell’esperienza (Noleggio o Tour): rimborso del 100%.
Nessun rimborso entro 24 ore dall’inizio dell’esperienza: rimborso 0%.
17) Controllare lo stato della bicicletta prima dell’uso (freni, ruote, ecc.). Bicycle Roma durante l’uso non è responsabile del vostro uso errato e imprudente. Qualora si riscontri qualche problema sei tenuto ad avvisare, prima della partenza, gli addetti di Bicycle Roma che interverranno per sostituire il veicolo o per risolvere il problema accertato.
18) Controllare il livello della batteria della bicicletta elettrica in dotazione. Ti ricordiamo che non è uno scooter, se la batteria è carica hai un’autonomia MINIMA di 40km, NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE RICHIESTE DI RIMBORSO SE RESTITUISCI PRIMA DEL NOLEGGIO STABILITO, A MENO CHE NON VENGANO RISCONTRATI PROBLEMI CON LA BATTERIA STESSA.
19) Bicycle Roma non è responsabile per danni arrecati al vostro abbigliamento, siete gli unici responsabili in quanto siete tenuti a verificare eventuali problemi prima del noleggio.
20) In caso di incidente Bicycle Roma non è responsabile dei danni causati da e/a persone o cose. Per un’esperienza senza preoccupazioni consigliamo vivamente di acquistare un’assicurazione durante la fase di noleggio. Il cliente non potrà pertanto chiedere una bicicletta e alcun tipo di risarcimento.
ELENCO RISARCIMENTO EVENTUALI DANNI
Chiavi lucchetto: € 15,00
Casco: € 30,00
E-bike Smarrimento/furto: € 1.050,00
Smarrimento o danneggiamento caricabatteria: € 60,00
Danno al telaio: verrà quantificato in sede
Batteria: € 450,00
Smarrimento/Furto Bici Classica: € 250,00
Perdita Supporto Smartphone: € 10,00
Catena antifurto: € 30,00